Intervento innovativo eseguito al Sant’Andrea di Roma per ricostruire trachea e arteria anonima.

È stato effettuato al Sant’Andrea di Roma, un intervento innovativo per ricostruire la Trachea e l’Arteria Anonima, in un ragazzo di 23 anni.

Il giovane, era stato ricoverato d’urgenza per un’emorragia fulminante a Macerata, stabilizzato ad Ancona in modo da poter essere trasferito al Sant’Andrea di Roma per subire un’operazione molto complessa.
Nella prima fase dell’intervento è stata asportata una parte della Trachea e dell’intera arteria anonima; mentre nella fase successiva, l’equipe si è concentrata sulla ricostruzione della Trachea e sulla sostituzione dell’Arteria Anonima, con un condotto biologico.

Quest’operazione è stata effettuata in prima linea, dal prof. Rendina con tutta la sua equipe, composta da professionisti di Cardiologia, Chirurgia Generale e Anestesia.

Si è trattato di un intervento, abbastanza complesso e unico al mondo, dove – oltre all’eccellenza e all’avanguardia della struttura stessa – bisogna sottolineare la passione e l’amore di tantissimi professionisti, verso il proprio lavoro.
Tutti questi professionisti, avevano un obiettivo comune ossia salvare la vita del ragazzo.

Questo grandissimo risultato è stato raggiunto, grazie al dialogo continuo e proficuo tra varie equipe di strutture diverse (Sant’Andrea e Sapienza), in modo da favorire un approccio multidisciplinare, e riuscire così a trovare la migliore soluzione possibile da un punto di vista clinico.

Dott. Luigi Pinò


Sei stato vittima di un caso di Malasanità?

Richiedi Informazioni e sottoponici il tuo caso.

Contatti e dove Siamo